Produzioni - Teatro Comunale di Orsogna
 

Produzioni

Il Teatro Comunale di Orsogna, nell’ambito di ARTINVITA – Festival Internazionale delle Arti, ospiterà “Mari”, di Tino Caspanello, una produzione Insensi in collaborazione con Collectif2plus.

“Mari” ha ottenuto nel 2003 il Premio speciale della Giuria del Premio Riccione. Con grande tenerezza ed umorismo questa pièce racconta il rapporto fra un uomo ed una donna che non trovano le parole per esprimere l’amore. La scena si svolge in riva al mare. Lui è seduto in attesa. Lei vorrebbe tornare a casa per preparare la cena, ma non si decide a farlo per non lasciarlo solo. A poco a poco fra i due si rivela un amore mai espresso in parole.

Regia: Amahì Camilla Saraceni
Attori: Luigi di Fiore, Vittoria Scognaliglio
Musica: Laurent Petitgant
Creazione Luci: Eric Wurtz
Scenografia: Franck Jamin

InSensi è un progetto che vuole ragionare sulle possibilità e le potenzialità di sviluppo della cultura territoriale unendo coscienza di luogo e innovazione.

Il contesto è la casa delle pratiche; l’unione di spazio, tempo, territorio, abitudini, credenze, stili di vita, pensiero, e tutto ciò che caratterizza un preciso momento storico e sociale. Grazie ad esso tutto ciò che facciamo acquisisce un senso, ossia ha un significato che mette in relazione tutte le persone che appartengono ad uno stesso contesto. Appartenere ad un contesto significa comprendersi e avere la certezza di sapersi muovere con correttezza all’interno di un ambiente.

Spesso però i contesti rischiano di assumere sensi che non gli appartengo e che in qualche modo vanno a forzarne lo sviluppo rallentandone la crescita e smarrendo la loro identità.

La coesione, lo stare insieme accomunati da una passione, da una scelta o da un gusto, è tra i fattori più importanti che possono garantire uno sviluppo coerente con il contesto in cui si vive.

I Progetti di Insensi

Sguardi Italiani – Rassegna Cinematografica Sotto le Stelle
Inteatro – Cinema e Musica nel Teatro Comunale di Orsogna
Artinvita – Festival Artistico degli Abruzzi
Innesto – La Biblioteca Nazionale del Vino
Inmano – L’eccellenza e l’Innovazione Artigianale ed Aziendale in Abruzzo